domingo, 12 de outubro de 2014

Italian

 MANIFESTO DELL'UNIVERSITÀ PUBBLICA BRASILIANA PER IL SOSTEGNO DELLA RIELEZIONE DI DILMA ROUSSEFF COME PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FEDERATIVA DEL BRASILE 


Noi, i sottoscritti studenti, tecnici e insegnanti dell'istruzione superiore pubblica brasiliana e altri professionisti, dichiariamo il nostro sostegno per la rielezione di Dilma Rousseff come Presidente della Repubblica Federativa del Brasile.

Fino al 2002, abbiamo assistito a uma stagnazione dell’istruzione pubblica superiore in Brasile e a continue minacce di privatizzazione delle università federali. La rinascita delle università federali si è verificata com l'elezione del presidente Luiz Inácio Lula da Silva, che ha implementato una nuova politica educativa. Questa política di rafforzamento della pubblica struzione superiore há continuato durante il mandato della presidente Dilma Rousseff a valorizzare La carriera universitaria, l'aumento del numero di borse di studio per studi post-laurea, la creazione del programma "Scienza Senza Frontiere", che conferisce a studenti brasiliani la possibilità di studiare qualche semestri all’estero, e la fondazione d’Istituti Federali di Educazione, Scienza e Tecnologia; la continuità e l'espansione del programma PIBID/CAPES com migliaia di borse di studio per universitari e insegnanti della rete pubblica; uma maggiore quantità di finanziamenti per progetti di ricerca scientifica e uma serie di editti per finanziamento dell’insegnamento, della ricerca e de l'estensione, insieme a diversi altri programmi d’incentivazione per l'inserimento e il mantenimento dei giovani universitari. Inoltre, è stata spinta l'espansione e l'internazionalizzazione delle università pubbliche, com la creazione di nuovi 173 campi e diciotto nuove università, distribuite tra più di 237 città del Brasile.

Noi, i sottoscritti studenti, tecnici e insegnanti dell'istruzione superiore pubblica brasiliana e altri professionisti, dichiariamo il nostro sostegno per la rielezione di Dilma Rousseff come Presidente della Repubblica Federativa del Brasile.
Fino al 2002, abbiamo assistito a una stagnazione dell’istruzione pubblica superiore in Brasile e a continue minacce di privatizzazione delle università federali. La rinascita delle università federali si è verificata con l'elezione del presidente Luiz Inácio Lula da Silva, che ha implementato una nuova politica educativa. Questa politica di rafforzamento della pubblica istruzione superiore ha continuato durante il mandato della presidente Dilma Rousseff a valorizzare la carriera universitaria, l'aumento del numero di borse di studio per studi post-laurea, la creazione del programma "Scienza Senza Frontiere", che conferisce a studenti brasiliani la possibilità di studiare qualche semestri all’estero, e la fondazione d’Istituti Federali di Educazione, Scienza e Tecnologia; la continuità e l'espansione del programma PIBID/CAPES con migliaia di borse di studio per universitari e insegnanti della rete pubblica; una maggiore quantità di finanziamenti per progetti di ricerca scientifica e una serie di editti per finanziamento dell’insegnamento, della ricerca e de l'estensione, insieme a diversi altri programmi d’incentivazione per l'inserimento e il mantenimento dei giovani universitari. Inoltre, è stata spinta l'espansione e l'internazionalizzazione delle università pubbliche, con la creazione di nuovi 173 campi e diciotto nuove università, distribuite tra più di 237 città del Brasile.

Infatti, molto ancora deve esser fatto e migliorato, anche a proposito dell’istruzione superiore. Ad esempio, l’aumento dell'offerta di posti di studio deve essere qualificata con il necessario sostegno finanziario per la strutturazione delle istituzioni d’istruzione superiore, accompagnato da sforzi per riempire le lacune nella formazione di base e dall'aumento della qualità dell'istruzione dei futuri studenti. Tuttavia, riteniamo varie misure già adottate come passi importanti in questa direzione. Vogliamo impegnarci per risolvere questi problemi insieme al prossimo governo, attraverso il dialogo con i diversi segmenti che fungono da fondamenta per l'istruzione superiore pubblica nel paese.

Nel momento presente, tuttavia, riteniamo che per continuare lo sviluppo degli investimenti pubblici che sono stati fatti dall’attuale governo federale, dobbiamo sostenere con impegno la candidatura di Dilma Rousseff come presidente del Brasile, al fine di garantire: (1) la valorizzazione dell'istruzione superiore attraverso qualificazione dei tre pilastri su quali si deve sostenere l’Università - l'insegnamento, la ricerca e l'estensione; (2) il ruolo dell'università come centro catalizzatore di conoscenze scientifiche, tecnologiche, culturali e socio-economiche che devono servire a diversi settori strategici del Paese; e (3) la difesa della libera università pubblica e gratuita, con l'integrazione di gruppi regionali precedentemente esclusi dalla sfera accademica.

Per tutte queste ragioni noi, studenti, tecnici e insegnanti, conclamiamo tutta la società brasiliana per unire le sue forze in difesa dell'università pubblica. E, in forma più ampia, in difesa di tutte le trasformazioni sociali già svolte durante gli ultimi dodici anni in favore di una società meno escludente e più giusta.

PER IL RAFFORZAMENTO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SUPERIORE NEL BRASILE, DILMA ROUSSEFF PRESIDENTE!


Salutazioni collegiali!

Se volete avere ulteriori informazioni contattate i responsabili per questo Manifesto: Christine Ruta, Dotta. Profa. (UFRJ-MACAÉ), Cesar Nascimento Francischetti, Dott. Prof. (UNIABEU), Antonio Mateo Sole Cava, Dott. Prof. (UFRJ), Antonio Candido de Camargo Guimarães Dott. Prof. (UFRJ-MACAÉ), Marla Granados Belarmino, Me. TAE (UFRJ-MACAÉ), Cássia Hack, Me. Prof. (UNIFAP), Leni Hack, Dotta. Profa. (UNEMAT-CÁCERES), Carlos Frankl Sperber, Dott. Prof. (UFV-VIÇOSA), Robson Mendes Matos, Dr. Prof. (UFRJ-MACAÉ), Sergio Ricardo de Melo Queiroz, Dr. Prof. (CIn-UFPE), Elidiomar Ribeiro da Silva, Dott. Prof. (UNIRIO), Maria Virginia Claudino Ribeiro de Cerqueira, TAE (IFF-RJ).




 VEDETE CHI HA FIRMATO A:





Traduzione: Dott. George Bernard Sperber all’Università di Monaco di Baviera, docente all’Università di São Paulo dal 1984 al 2008 e Traduttore Pubblico e Interprete di Conferenze.

E-mail: manifestodilmaensinosuperior@gmail.com

Nenhum comentário:

Postar um comentário